top of page
Maya Desert Sanjay 1.jpg
RYT500
ryt
yacep

Maya Swati Devi

Teacher of Tantrism and traditional Tantra yoga, Yogini, Dancer and Teacher of Indian and Mystical Dances.

She is the author of the autobiographical and research book on Tantrism "LA DANZATRICE TANTRICA" MIR editions, released in 2016.

Maya is a CERTIFIED TRADITIONAL TANTRA YOGA TEACHER, 500 HR  Yoga Alliance  and YACEP, continuing education teacher.

TO SEE HIS ONLINE PROFILE  on YOGA ALLIANCE  CLICK HERE

 

Maya was initiated into Kaula Way Tantrism in 2000 in India by her first Master Swami Anand Guptananda and in 2007 she is Tantra Teacher and recognized pupil of her second Indian Tantric Master Swami Eswaran who spreads the tradition of SAKTA Tantrism of the living goddess "Living goddess tradition ", the highest form of Tantra of the Indian tradition.
 

Since 2007, the year of her return to Italy from abroad, Maya founded DEVI TANTRA YOGA in Milan, the first Italian school of IINDIAN TANTRISM Kaula and Sakta and TRADITIONAL TANTRA YOGA certified Yoga alliance.  In addition to courses on the Divine Feminine and Mystical and meditative Dances, DTY spreads the teachings of tradition through annual Training, Courses, individual and group courses, residential internships, travels and meditation retreats in India.

Maya in addition to following a spiritual path for a long time dances from the age of 8 experimenting various expressions of Indian and mystical dance. She is a dancer and teacher of meditative dances, DEVI DANCE ® the dance of the inner goddess, Gypsy dances of Rajasthan and Kalbeliya, Indian semi-classical dance, Sufi dance and Sacred Dances.


It is committed to transmitting the tradition of the INDIAN TANTRA through courses, throughout Italy and  Abroad and is one of the few Western Tantra teachers invited to give seminars in India.

KNOWN LANGUAGES

ENGLISH, FRENCH, SPANISH, HINDI (spoken), Sanskrit (Yoga and Tantra knowledge).

Maya tempio.jpg

Biografia

Maya Swati Devi è nata nel mese di Ashwin (Ottobre) agli inizi degli anni '70 nel cuore della Toscana, sotto il segno della Bilancia.

Fin da piccola nutre grande interesse per le filosofie orientali , le religioni e la magia bianca; una sensibilità tramandata dalla nonna di origini spagnole , sensitiva e lettrice dei tarocchi  e della mano.

A soli 14 anni scopre il libro che segnerà la sua storia e la connessione con l'India: la Bhagavad Gita, comprata da un gruppo di Hare Krishna di Firenze.

Maya si è laureata in Storia dell'Arte e del Costume presso l'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE, successivamente ha effettuato un Post laurea Degree, con borsa di studio, presso il Fashion institute of Technology di New York e un Master in Fashion Design, alla Central Saint Martins di Londra.

La sua grande passione per l'India l'ha portata a frequentare i corsi di Indologia, filosofie dell'India e lingua sanscrita presso l'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, conseguire un degree in Astrologia Vedica con il Dr. David Frawley , un diploma di Psicologia Olistica presso l'università Spagnola Esneca di Madrid e ad approfondire gli studi di lingua sanscrita presso Yogic Studies Academy UK.

Per un decennio della sua vita, Maya lavora come fashion designer nel settore dei brand di lusso della Moda internazionale, viaggia e vive tra Milano, Londra, Parigi, New York, Hong Kong e Instanbul e lavora come assistente costumista nell'industria cinematografica italiana e di Hollywood.

Dal 2003 al 2006 – lavora come designer freelance per molti brand internazionali, viaggiando tra Londra, New York. Mumbai, Istanbul, Hong Kong, Pechino, Shangai. Dopo le sue esperienze in India e la ricerca della verità, che caratterizza la sua vita, abbandona senza alcun rimpianto il luccicante e superficiale mondo della moda, per abbracciare completamente la via spirituale e dedicarsi alla diffusione del Tantrismo Tradizionale.

Nel 1996 incontra il suo primo Maestro Taoista che le fa conoscere la VIA, la meditazione Zen, il Taoismo, Il TAO dell'amore, la lettura dell'I-Ching ed il Tai Chi ed ha il  primo approccio con il TANTRA attraverso letture di testi e libri.

Nel 1998  si trasferisce a Londra per lavoro e segue i corsi per operatrice olistica  presso la "School of Holistic Aromatheraphy".

Proprio a Londra incontra anche un altro Maestro importante per la sua crescita personale che basa i suoi insegnamenti sui principi della natura, pratiche e alimentazione naturale. Maya segue i seminari di  Alimentazione vegana-macrobiotica, filosofia di salute naturale, pratiche naturali, e digiuno. Frequenta  i corsi di REBIRTHING di Diana Roberts e Sondra Ray e studia la NUMEROLOGIA con un'allieva di Nadav Crivelli. 

Nel 2000, in India, incontra il suo Guru Swami Anand Guptananda, della tradizione Tantrica Kaula.

Quell'incontro trasformerà totalmente la sua vita perchè la spingerà a fermarsi in India e ad abbandonare il mondo della moda e la vita londinese.

Dopo 20 mesi in totale Gurushishya Parampara presso il suo Guru, sulle montagne dell'Himalaya, è stata iniziata al Tantrismo del lignaggio Kaula e ricevette il nome spirituale: Maya Swati Devi: "colei che nella forma della stella più luminosa rimuove il velo dell'illusione e ti mostra la realtà". 

 

Nel 2007, dopo 7 anni di Sadhana personale, come da istruzioni del suo Guruji, Maya sceglie di dedicare la sua vita al servizio di Devi e a diffondere il tantrismo tradizionale indiano in Italia e in tutto il mondo.

Fonda a Milano DEVI TANTRA YOGA, la prima scuola italiana di Tantrismo indiano Kaula e Śākta e Yoga Tantrico tradizionale, riconosciuta da Yoga Alliance. 

 

Nel 2008 incontra il Maestro Swami Shri Param Eswaran del lignaggio tantrico Śākta, "The Living Goddess Tradition". 

A Madurai in Tamil Nadu, India, Maya dedica molti mesi allo studio e alla sua formazione e viene iniziata al lignaggio Śākta. 

Dal 2008 al 2018, Maya invita Swami Eswaran in Italia organizzando ritiri, workshops, seminari e conferenze allo Yoga Festival.

 

Nel 2009 studia lingua sanscrita e Tantrismo shivaita kashmiro con il professor Mark Dickzkowsky (Autore di "La dottrina della vibrazione” e professore di Sanscrito all’Università di Benares, India) e organizza alcuni suoi seminari a Milano.

 

Nel 2011, In India, sotto la guida di Swami Shri Bhagawan,del lignaggio Trika Kaula, si certifica TANTRIC YOGA TEACHER 500 RYT Yoga Alliance.

 

Nel 2013, ha ricevuto come riconoscimento alla diffusione della cultura indiana nel mondo l'Arvind Shahi, (la saree e le monete d'argento reali) dal Maharana di Udaipur: Arvind Singh Mewar, durante Il festival Mewar Holika Dahan, organizzato all' Udaipur City palace. 

Maya è considerata un'ambasciatrice della cultura indiana in Italia ed è stata premiata con onorificenze dal Consolato indiano a Milano, l'Ambasciata indiana a Roma e in India, dall'ente del Turismo indiano INCREDIBLE INDIA e dal Console italiano all'Ambasciata di Nuova Delhi

 

Oltre a seguire una Via spirituale autentica, Maya danza dall'età di 8 anni, sperimentando varie forme di danza.

Dal 2007 è una danzatrice di Kathak (danza classica indiana) , Danze indiane del Rajasthan, Danza mistica Sufi.

E' Danzatrice riconosciuta a livello internazionale e membro del CID UNESCO, International dance Council., coreografa e direttrice artistica di festival ed eventi di danza e musica.Dal 2008 collabora con enti del turismo indiano e si è esibita davanti a grandi personalità nella sua carriera: il Maharana di Udaipur Arvind Singh of Mewar, l'Ambasciatore Mancini dell'ambasciata italiana di New Delhi, Mr Gangadhar il direttore di Incredible India Milano, la famiglia reale di Jaipur, il Divo di Bollywood Amitabh Bachchan  e è stata una delle poche danzatrici che ha avuto l'onore di esibirsi per la Guru AMMA (Amritanandamayi) nel suo programma italiano. 

Molti i Maestri autentici che l'hanno accompagnata nella sua formazione di danzatrice: la leggenda del Kathak Pandit Birju Maharaj, il Maestro di Kathak Pandit Arjun Mishra, la Maestra di Kathak Anurekha Ghosh, le Maestre di Kalbeliya Suva Devi, Sayari Sapera, Gulabo Sapera, I coreografi di Bollywood George Jacob, Rahul Verma, Karan Singh, Saroj Khan. 

Nella sua intensa e appassionata ricerca spirituale e durante i  lunghi soggiorni in India, Maya ha incontrato molti Maestri e molte culture, che hanno ampliato la sua conoscenza e la sua espressione dell'anima: I Mistici Sufi Qawwali dell'India, I Sufi della moschea di Mohinuddin Chisti ad Ajmer, gli incantatori di serpenti del Rajasthan: Kalbeliya, la cultura Mughul dell'India del Nord, I Sufi Mevlana di Jalal al-Din Rumi, L'ultima Tawaif della tradizione Kathak di Lucknow, Il Navab Sultan di Lucknow.

Dal 2007 ad oggi, Maya si dedica a diffondere gli insegnamenti della tradizione tantrica indiana, nella sua Scuola di Alta formazione triennale di Yoga Tantrico Tradizionale certificato 200 RYT, in ritiri residenziali in Italia e all'Estero e organizza viaggi spirituali e retreat in India. 

È una delle poche Maestre occidentali di Tantra yoga invitata a tenere workshops e retreat in tutta l'India e a festival di Yoga, dove trasmette in Inglese e Hindi.

In India ha insegnato Yoga tantrico  in luoghi rara bellezza: palazzi reali, Haveli, Fort, Heritage properties e Templi tantrici.

Ha istruito nello yoga personalità del mondo dello spettacolo di Bollywood e a membri delle famiglie reali più importanti dell’India.

Dal 2020, Maya vive e insegna tra l'Italia, la Grecia e  l'India , organizzando yoga retreat e viaggi in luoghi ricchi di cultura e spiritualità.

Collabora come scrittrice con le maggiori riviste di Yoga in Italia: YOGA JOURNAL, YOGA MAGAZINE, VIVERE LO YOGA.

Attualmente DEVI TANTRA YOGA ha sede in India con succursali in Italia, Grecia e Maldive.

Maya è sempre in continua ricerca ed evoluzione personale e dedica la maggior parte della sua vita alla pratica spirituale, allo yoga tantrico, alla danza, allo studio dei testi sacri tantrici e alla pubblicazione del suo prossimo libro. 

 

LINGUE CONOSCIUTE: INGLESE , FRANCESE , SPAGNOLO , HINDI (parlato), SANSCRITO (Yoga and Tantra knowledge).

STILE DI VITA: Maya è vegana dall'età di 20 anni e fa uso di rimedi ayurvedici per mantenere corpo e mente in salute secondo i principi della natura. 

giulia borioli

GIULIA BORIOLI
Director of Yoga Festival

"The first impression one gets of Maya, meeting her for the first time, is that she has more than one life to tell. Her walk, harmonious and decisive, her proud, almost warrior bearing seem to tell of many existences: dancer, yogini, tantric, there are many aspects of Indian art and thought on which he worked for many years.  So I was not surprised that she decided to put down her personal experiences in this life, experiences that concern her being a woman, her feminine energy, the value of the feminine but that has nothing to do with that sort of seduction. so fashionable today and practiced by many women looking for something. His passion for Yoga and Tantric thinking is contagious, it draws you into a spicy and poetic world that is hard to resist. Maya is a true teacher: she has learned from true teachers what she knows, following a deep and never finished initiatory path: she loves to pass on to those who love to learn, she takes seriously every opportunity to teach, try, experiment, take risks. And this book is a follow Maya in her life and in her knowledge, a journey that can also awaken that inner Goddess that she sees in all of us, protagonists in the world ".

roberto milletti

ROBERTO MILLETTI
Founder of Odaka Yoga

"Its value is to fix one's own experience in words. Lived as an experiential practice translates into words that express beauty, poetry, looking for the implied message and not the one explained. Maya Devi, a woman, a Yogini, a dancer, whose form finds its rightful place after the essential has been grasped. Nothing needs to be explained when you observe Maya expressing herself with the musical instrument par excellence, the body. I am happy and honored to have been invited to write this preface which has flowed suddenly accompanied by the unmistakable notes of the music of the soul, your Maya Devi music ".

guido gabrielli

GUIDO GABRIELLI
Director of Yoga Journal Italia

"Maya Swati Devi, teacher of Tantra Yoga, is a strong supporter of the modernity of the tantric approach to life. Not for the easy popular illusion linked to tantric sex, but for its profound meaning of total adherence to life in all its manifestations , physical and spiritual. She herself says: Nothing is more magnificently creative and meditative than a sacred act of love. In that moment we understand that we are not alone and that we are one with the macrocosm "

maya templi hampi  EDITED.jpg
bottom of page